Il weblog della Ciclistica Rivalta

CiclisticaRivalta.com

agosto 31st, 2009 at 21:34

ECCO LA OTZTALER, LA “DURISSIMA” PER VERI DURI

Strumenti ‹ CiclisticaRivalta.

28 agosto – ECCO LA OTZTALER, LA “DURISSIMA” PER VERI DURI

Durissima, selettiva, per veri duri. Ecco la “Otazaler”, gran fondo internazionale che fa tremare i garretti anche ai ciclisti più preparati. Una manifestazione splendida. Non a caso gli organizzatori seguono la traccia della meravigliosa Maratona dles Dolomites, la “regina” delle Gran Fondo e quest’anno, per la prima volta gran parte del percorso (specie gli ultimi difficilissimi chilometri) sarà chiusa al traffico. Alla ricerca delle splendide sensazioni che regala, appunto, la Maratona che da anni chiude i suoi itinerari alle vetture per  consentire ai partecipanti di godere in tutta sicurezza dello splendido ambiente della montagna.  Due sole cifre per sottolineare l’assunto: 238 chilometri di percorso e 5.500 metri di dislivello da coprire: un autentico “massacro” di salite e discese che parte da Solden attraverso il Küthai (2.020m), prosegue verso il Brennero (1.377), sconfina in Italia fino a Vipiteno, scala in successione i passi del Giovo (2.090) e del Rombo (2.509) per ritornare di nuovo a Sölden.
E’ la gara aperta agli amatori e ai professionisti più impegnativa delle Alpi che chiama i migliori ad almeno sette ore di fatica e sudore. Gli italiani provengono da 67 province, i più numerosi dalla provincia di Bolzano (17%), seguiti da Trento (8%) e Vicenza (6%). Il partecipante più anziano arriva dalla Germania – e addirittura un 74enne (anno di nascita 1935), la donna più anziana è sempre tedesca – anno 1939. L’annata più consistente è il 1964 con 205 partecipanti, segue il 1968 con 200 ciclisti.

L’ incognita clima  è la variabile più insidiosa della manifestazione. Ciò che la rende unica e ambita. Durante la gara si attraversano tre tipi di clima con le relative escursioni termiche. Dal clima di montagna alla partenza, si passa a quello mite lungo i vigneti  dell’Alto Adige, per poi salire a quello duro e freddo del Passo Rombo, dove è possibile trovare addirittura la neve!

Grande lo sforzo degli organizzatori. Saranno oltre 1.000 i volontari che garantiranno la sicurezza e il servizio ristoro nei 4 punti strategici lungo il tracciato. Ci sarà cibo e  bevande calde e fresche per tutti. Una collaborazione fondamentale che ha contribuito al successo della manifestazione e della gara alpina per i temerari delle due ruote, giunta alla 27° edizione.  Tra le novità di quest’anno la chiusura totale delle strade durante tutto il pomeriggio sul tratto di strada finale tra Obergurgl e Sölden. Su alcuni tratti verranno inoltre potenziate le misure di sicurezza, come ad esempio lungo le curve di Zwieselstein, nel tratto Pitze e alle immediate vicinanze della zona d’arrivo.

Alle ore 21.00 grande festa alla Freizeit Arena di Sölden dove tra spettacoli e musica verranno premiati i vincitori della faticosa quanto emozionante ed unica impresa.

da http://www.sportpro.it

-

Comments are closed.

  • Pranzo sociale di fine stagione 2014

    Comunico ufficialmente che il consueto “ pranzo sociale di fine stagione 2014 “ si terrà domenica 7 dicembre presso il ristorante “ Il Centro “ di Piscina. Ricordo che nell’occasione si svolgeranno le votazioni per eleggere il nuovo direttivo per la stagione 2015. Auspico, a tal fine, che ciascuno di Voi si candidi in modo da poter contribuire attivamente alla vita della ns. società. Un caro saluto. Delzotto Roberto
  • Discussioni recenti

  • Sulle orme di Fausto Coppi da Cuneo a Pinerolo 2014

    “E’ il 21 Luglio 2012 e la sveglia suona presto, anzi molto presto, troppo presto. Sono le 3 del mattino quando i “ragazzi” passano per prelevarmi a casa con l’auto già carica del necessario per il giro in bici. Solitamente quando mi alzo così presto il mio umore non è dei migliori ma questa mattina stranamente prevale l’allegria, perché tra me e me penso che la fatica maggiore non sarò io a farla, anche se in seguito dovrò ricredermi. Ma veniamo alla cronaca della giornata che sta per iniziare. La partenza da Rivalta, come già detto, è fissata per le 3 e quando salgo in auto trovo Lanfranco Leo e Sergio già vestiti di tutto punto, che non perdono occasione per farmi notare che io sono in “abiti civili”, infatti io oggi dovrò occuparmi della parte di supporto che consisterà nel guidare l’auto, fare le foto e altre cose, mentre loro tre dovranno percorrere gli oltre 200 km che separano Cuneo da Pinerolo, in sella alla bici da corsa scavalcando i 5 colli in sequenza colle della Maddalena, Col de Vars, col de L’Izoard, colle del Monginevro e infine colle del Sestriere, e tutto questo prima che scendano le tenebre della notte, naturalmente.
  • Chi c'é online

    1 visitatori online
    0 ospiti, 1 bots, 0 membri
    Fornito da Visitor Maps
  • Calendario Eventi

  • Tag

1 visitatori online
0 ospiti, 1 bots, 0 membri
Numero max di visitatori odierni: 1 alle 12:16 pm UTC
Mese in corso: 1 alle 05-01-2024 03:02 am UTC
Anno in corso: 74 alle 04-05-2024 09:15 pm UTC
Complessivo: 76 alle 05-29-2023 09:26 pm UTC