Il weblog della Ciclistica Rivalta

CiclisticaRivalta.com

novembre 15th, 2014 at 23:28

Coppa Piemonte 2015 pronta al grande salto; 8 le prove in calendario

Fanno il loro ingresso le gare città di Novara, Gimondi e Scott

«Siamo pronti a diventare il circuito granfondistico più importante d’Italia». La Coppa Piemonte alza il tiro, esce dai confini piemontese e valdostano, ingloba quello lombardo e due tra le granfondo che hanno fatto la storia delle maratone per amatori: la Felice Gimondi e la Scott. «Il 2015 sarà l’anno della svolta. Avevamo voglia di crescere, di provare a fare rete con altre gare di alto profilo. Abbiamo trovato nella Gimondi e nella Scott le prove ideali per il nostro progetto e nella Novara la gara che riporta i ciclisti nel Piemonte del nord-est» – ha spiegato Renato Angioi, presidente di Coppa Piemonte Cycling Events.

Oggi a Novi Ligure è stato il momento della festa. Nella sala conferenze del Museo dei Campionissimi, intitolato a Fausto Coppi e Costante Girardengo, sono stati consegnati più di 200 premi ai protagonisti del Circuito 2014. I più bravi di tutti sono stati i ciclisti e le cicliste del GS Passatore, davanti a Jolly Europrestige e Briko Squadra Corse.

La Coppa 2015 è strutturata in 8 prove: l’opening toccherà sempre alla Granfondo Dolci Terre di Novi, in programma il 12 aprile. La seconda gara sarà, domenica 3 maggio, la Granfondo Bra-Bra Specialized. Il 10 maggio tutti a Bergamo per la Granfondo Internazionale Gimondi Bianchi. Il 31 maggio a Mondovì andrà in scena il Giro della Valli Monregalesi, mentre a giugno, il 7 si correrà a Voghera (Vigneti d’Oltrepò Marathon), il 14 ci sarà la granfondo Città di Novara e il 28 la Cervino Cycling Marathon. Gran finale il 6 settembre a Piacenza con la granfondo Scott.

«Mai come quest’anno abbiamo ricevuto così tante richieste di gare che volevano entrare nel circuito – ha spiegato Angioi – Quelle che abbiamo scelto riteniamo possano contribuire ad allargare il bacino d’utenza del nostro Circuito». Il bonus partecipazione a tutte le gare passa dagli attuali 800 a 1200 punti; quello per 7 prove sarà pari a 800 e per 6 prove a 500. Sulle 8 prove in calendario sarà possibile scartarne una. Il Superbrevetto spetterà a coloro i quali parteciperanno a tutte le prove. A livello societario saranno raddoppiati i punti nelle gare di Bergamo e Piacenza. Anche nel 2015 la Coppa sosterrà l’Ugi (Unione Genitori Italiani) mettendo in palio 100 pettorali solidarietà con posto in griglia rossa. Nel 2014 Coppa Piemonte ha raccolto 13 mila euro pro-solidarietà (9 mila euro all’Ugi e 4 mila per gli alluvionati della Sardegna).

Domani aprono le iscrizioni all’edizione 2015. Il costo dell’abbonamento sarà di 190 euro per tutte le prove, di 175 per sette granfondo e 155 per sei gare. I prezzi aumenteranno di 10 euro per le iscrizioni perfezionate dopo il 1° febbraio. «Abbiamo pensato di dedicare 100 posti in griglia blu di merito per i granfondisti che hanno partecipato ad almeno 5 edizioni della Coppa Piemonte. Un premio alla fedeltà reciproca».

Tag:, ,
-

Comments are closed.

  • Pranzo sociale di fine stagione 2014

    Comunico ufficialmente che il consueto “ pranzo sociale di fine stagione 2014 “ si terrà domenica 7 dicembre presso il ristorante “ Il Centro “ di Piscina. Ricordo che nell’occasione si svolgeranno le votazioni per eleggere il nuovo direttivo per la stagione 2015. Auspico, a tal fine, che ciascuno di Voi si candidi in modo da poter contribuire attivamente alla vita della ns. società. Un caro saluto. Delzotto Roberto
  • Discussioni recenti

  • Sulle orme di Fausto Coppi da Cuneo a Pinerolo 2014

    “E’ il 21 Luglio 2012 e la sveglia suona presto, anzi molto presto, troppo presto. Sono le 3 del mattino quando i “ragazzi” passano per prelevarmi a casa con l’auto già carica del necessario per il giro in bici. Solitamente quando mi alzo così presto il mio umore non è dei migliori ma questa mattina stranamente prevale l’allegria, perché tra me e me penso che la fatica maggiore non sarò io a farla, anche se in seguito dovrò ricredermi. Ma veniamo alla cronaca della giornata che sta per iniziare. La partenza da Rivalta, come già detto, è fissata per le 3 e quando salgo in auto trovo Lanfranco Leo e Sergio già vestiti di tutto punto, che non perdono occasione per farmi notare che io sono in “abiti civili”, infatti io oggi dovrò occuparmi della parte di supporto che consisterà nel guidare l’auto, fare le foto e altre cose, mentre loro tre dovranno percorrere gli oltre 200 km che separano Cuneo da Pinerolo, in sella alla bici da corsa scavalcando i 5 colli in sequenza colle della Maddalena, Col de Vars, col de L’Izoard, colle del Monginevro e infine colle del Sestriere, e tutto questo prima che scendano le tenebre della notte, naturalmente.
  • Chi c'é online

    1 visitatori online
    0 ospiti, 1 bots, 0 membri
    Fornito da Visitor Maps
  • Calendario Eventi

  • Tag

1 visitatori online
0 ospiti, 1 bots, 0 membri
Numero max di visitatori odierni: 1 alle 02:44 am UTC
Mese in corso: 74 alle 04-05-2024 09:15 pm UTC
Anno in corso: 74 alle 04-05-2024 09:15 pm UTC
Complessivo: 76 alle 05-29-2023 09:26 pm UTC