Il weblog della Ciclistica Rivalta

CiclisticaRivalta.com

novembre 28th, 2013 at 15:58

Gita in Carnia e Dolomiti Bellunesi – Dal 22 al 28 Giugno 2013

Gita in Carnia e Dolomiti Bellunesi – Dal 22 al 28 Giugno 2013

Questo progetto nasce da un chiodo fisso : ZONCOLAN.

Nei lunghi mesi invernali timidamente se ne parla , ne studiamo le difficoltà , poi sempre più convinti proponiamo il “ MOSTRO “ ai soci della Ciclistica.

Siamo in dieci a raccogliere la sfida : Carlo, Alfredo, Mauro, Moreno, Massimiliano, Matteo, Fabrizio, Lanfranco, Riccardo e il sottoscritto.

il giorno della partenza

Sabato 22 Giugno con l’entusiasmo alle stelle arriviamo in Friuli, a Villa Santina località di partenza per i due giri programmati in Carnia.

Domenica 23 : Monte Crostis con la “ Panoramica
delle vette “ ( sterrata ) e la forcella di Lavardet, quindi rientro in
hotel passando per il lago di Sauris e le cinque gallerie con il fondo
in pavè, giro più impegnativo del previsto, 120 km. e 3060 m. il
dislivello.

Lunedì 24: la pioggia mette tutti d’accordo dopo la fatica di ieri oggi riposo. Non di meno siamo riusviti ad approfittarne per fare una capatina a Sauris per assaggiare le bondà locali:

I famosi prosciutti di Sauris

poteva mancare del “sano” agonismo ?…

Martedì 25,
c’è il sole bene, alle 9,30 siamo a Ovaro da dove parte la salita più
dura d’Europa, Zoncolan.

Il bivio per lo Zoncolan

Dieci km. con pendenza media 11,5 % ma con 6 km. centrali al 15 % di media e punte oltre il 20.

Siamo tutti molto concentrati e certi che l’allenamento fatto con le salite “piemontesi” del Barbara e del Crò, ci farà sconfiggere il “mostro”.

E così sarà, uno ad uno tutti e dieci arriviamo al colle con una soddisfazione dipinta nei volti, mai provata prima.

Foto di gruppo e giù dal versante opposto verso Sutrio, 14 km. velocissimi e rientro in albergo ancora in tempo per un buon piatto di pasta ; 60 km. e 1480 m. di dislivello.

Carichiamo le auto e in serata arriviamo ad Alleghe, hotel in riva al lago bellissimo, ma siamo preoccupati per il meteo speriamo bene.

Mercoledì 26 ,
giro delle Pale di San Martino. Partiamo con un bel sole ma la temperatura di 13 gradi e i primi 10 km. in discesa ci obbligano a un abbigliamento autunnale. Scaliamo in sequenza Valles, Rolle, Cereda e Forcelle Aurine , i primi due passi offrono il classico panorama mozzafiato, mentre le rampe più dure sono sul Cereda. Molto bella e divertente la discesa su S.Martino di Castrozza altra perla delle Dolomiti. Oggi i km. sono 114 e il dislivello m. 2960.

Giovedì 27, ore 9 sole pieno,

10 gradi e previsioni pessime per il pomeriggio, per fortuna la strada sale subito verso il Falzarego (ultimo km. da favola), quindi il Gardena e il Sella che sarà anche la nostra cima Coppi con i suoi 2244 m. veloce discesa su Canazei, qui le nuvole si fanno minacciose, saliamo a
tutta sul Fedaia ma non possiamo evitare la pioggia nei primi ripidi km. di discesa. In queste condizioni cerchi di non cadere e speri di non bucare, per fortuna arriviamo tutti in albergo senza problemi, peccato solo non aver visto la Marmolada.

Venerdì 28 Giugno,
piove fà freddo e in alta montagna nevica, quindi saltiamo il giro previsto del Civetta con Staulanza e passo Duran e rientriamo a Torino con un giorno di anticipo ma ampiamente soddisfatti.

SERGIO

-

Comments are closed.

  • Pranzo sociale di fine stagione 2014

    Comunico ufficialmente che il consueto “ pranzo sociale di fine stagione 2014 “ si terrà domenica 7 dicembre presso il ristorante “ Il Centro “ di Piscina. Ricordo che nell’occasione si svolgeranno le votazioni per eleggere il nuovo direttivo per la stagione 2015. Auspico, a tal fine, che ciascuno di Voi si candidi in modo da poter contribuire attivamente alla vita della ns. società. Un caro saluto. Delzotto Roberto
  • Discussioni recenti

  • Sulle orme di Fausto Coppi da Cuneo a Pinerolo 2014

    “E’ il 21 Luglio 2012 e la sveglia suona presto, anzi molto presto, troppo presto. Sono le 3 del mattino quando i “ragazzi” passano per prelevarmi a casa con l’auto già carica del necessario per il giro in bici. Solitamente quando mi alzo così presto il mio umore non è dei migliori ma questa mattina stranamente prevale l’allegria, perché tra me e me penso che la fatica maggiore non sarò io a farla, anche se in seguito dovrò ricredermi. Ma veniamo alla cronaca della giornata che sta per iniziare. La partenza da Rivalta, come già detto, è fissata per le 3 e quando salgo in auto trovo Lanfranco Leo e Sergio già vestiti di tutto punto, che non perdono occasione per farmi notare che io sono in “abiti civili”, infatti io oggi dovrò occuparmi della parte di supporto che consisterà nel guidare l’auto, fare le foto e altre cose, mentre loro tre dovranno percorrere gli oltre 200 km che separano Cuneo da Pinerolo, in sella alla bici da corsa scavalcando i 5 colli in sequenza colle della Maddalena, Col de Vars, col de L’Izoard, colle del Monginevro e infine colle del Sestriere, e tutto questo prima che scendano le tenebre della notte, naturalmente.
  • Chi c'é online

    1 visitatori online
    0 ospiti, 1 bots, 0 membri
    Fornito da Visitor Maps
  • Calendario Eventi

  • Tag

1 visitatori online
0 ospiti, 1 bots, 0 membri
Numero max di visitatori odierni: 2 alle 02:08 am UTC
Mese in corso: 4 alle 03-08-2024 01:58 pm UTC
Anno in corso: 64 alle 01-16-2024 05:45 pm UTC
Complessivo: 76 alle 05-29-2023 09:26 pm UTC