Il weblog della Ciclistica Rivalta

CiclisticaRivalta.com

settembre 23rd, 2011 at 21:14

Maxi operazione anti doping 13 arresti e oltre 100 indagati

Nel mirino dei Nas società
ciclistiche dilettantistiche
Le accuse sono ricettazione
e traffico di stupefacenti

alberto gaino, MASSIMILIANO PEGGIO
torino

Tredici misure cautelari, di cui otto in carcere, quattro ai domiciliari e una con obbligo di dimora è il bilancio di una vasta operazione antidoping condotta dai Nas dei carabinieri.

I reati contestati dal pm Gianfranco Colace, che ha coordinato l’inchiesta, sono ricettazione (relativamente al commercio di sostanze dopanti) e detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio (relativamente al solo nandrolone, da poco entrato nella tabella degli stupefacenti).

Tra gli arrestati  figurano sei ciclisti della formazione amatoriale Miccoli di Pianezza (Torino) e un infermiere dell’ospedale Mauriziano di Torino, anch’egli ciclista amatoriale, accusato di aver sottratto delle sostanze medicinali, aiutato da una collega, per la quale sono stati disposti gli arresti domiciliari. Obbligo di dimora invece per la convivente dell’infermiere, accusata di aver coperto il traffico illegale di medicinali.

Dalle indagini è emerso inoltre che uno dei canali di “approvvigionamento” prescelti dai consumatori di sostanze dopanti era la rete Internet. Durante i quattro mesi di indagini gli agenti hanno intercettato numerosi pacchi sospetti provenienti da Cina, Serbia, Grecia, Polonia, Romania, Egitto.

L’operazione dei Nas ha coinvolto anche altre regioni italiane, con un totale di 102 perquisizioni tra Piemonte, Val D’Aosta, Lombardia, Emilia Romagna e Campania.
A Torino, nel mirino degli agenti sono finiti anche dei centri fitness, che rivendevano le sostanze ai propri clienti, altre due squadre di ciclismo dilettantistico, un giocatore di calcio della Lega Pro II divisione del Legnano e un nuotatore olimpionico che ha partecipato alle Olimpiadi di Atlanta nel 1996.

Ma l’indagine ha portato alla luce anche casi di doping che coinvolgono giovanissimi, facendo emergere risvolti agghiaccianti: nel registro degli indagati con l’accusa di ricettazione è finita anche una madre che forniva anabolizzanti alla figlia 15 enne.

-

Comments are closed.

  • Pranzo sociale di fine stagione 2014

    Comunico ufficialmente che il consueto “ pranzo sociale di fine stagione 2014 “ si terrà domenica 7 dicembre presso il ristorante “ Il Centro “ di Piscina. Ricordo che nell’occasione si svolgeranno le votazioni per eleggere il nuovo direttivo per la stagione 2015. Auspico, a tal fine, che ciascuno di Voi si candidi in modo da poter contribuire attivamente alla vita della ns. società. Un caro saluto. Delzotto Roberto
  • Discussioni recenti

  • Sulle orme di Fausto Coppi da Cuneo a Pinerolo 2014

    “E’ il 21 Luglio 2012 e la sveglia suona presto, anzi molto presto, troppo presto. Sono le 3 del mattino quando i “ragazzi” passano per prelevarmi a casa con l’auto già carica del necessario per il giro in bici. Solitamente quando mi alzo così presto il mio umore non è dei migliori ma questa mattina stranamente prevale l’allegria, perché tra me e me penso che la fatica maggiore non sarò io a farla, anche se in seguito dovrò ricredermi. Ma veniamo alla cronaca della giornata che sta per iniziare. La partenza da Rivalta, come già detto, è fissata per le 3 e quando salgo in auto trovo Lanfranco Leo e Sergio già vestiti di tutto punto, che non perdono occasione per farmi notare che io sono in “abiti civili”, infatti io oggi dovrò occuparmi della parte di supporto che consisterà nel guidare l’auto, fare le foto e altre cose, mentre loro tre dovranno percorrere gli oltre 200 km che separano Cuneo da Pinerolo, in sella alla bici da corsa scavalcando i 5 colli in sequenza colle della Maddalena, Col de Vars, col de L’Izoard, colle del Monginevro e infine colle del Sestriere, e tutto questo prima che scendano le tenebre della notte, naturalmente.
  • Chi c'é online

    1 visitatori online
    0 ospiti, 1 bots, 0 membri
    Fornito da Visitor Maps
  • Calendario Eventi

  • Tag

1 visitatori online
0 ospiti, 1 bots, 0 membri
Numero max di visitatori odierni: 2 alle 02:08 am UTC
Mese in corso: 4 alle 03-08-2024 01:58 pm UTC
Anno in corso: 64 alle 01-16-2024 05:45 pm UTC
Complessivo: 76 alle 05-29-2023 09:26 pm UTC